Camper e bambini: consigli per un’avventura perfetta

CAMPER E BAMBINI: CONSIGLI PER UN'AVVENTURA PERFETTA

In estate la vacanza in camper con tutta la famiglia è una vera e propria avventura per grandi e piccini. Viaggiare in camper con i bambini significa evitare viaggi in aereo, tasse alberghiere e problemi con i bagagli e i bambini potranno viaggiare portando con sé gli oggetti a cui sono più legati e potranno ammirare dal finestrino le bellezze del Belpaese.

La vacanza in camper diventa così un momento di collaborazione e complicità unico, ma per essere un successo è importante seguire alcuni consigli utili, in modo da sfruttare al massimo il proprio camper. Si tratta di suggerimenti che nascono dall’esperienza di Camperclick e dalla condivisione di opinioni con gli amici camperisti che ciascuno deve conoscere prima di mettersi in viaggio. Vediamo quali sono!

L'IMPORTANZA DI PROGETTARE AL MEGLIO IL PERCORSO

La prima cosa da fare quando si parte per un viaggio in camper con i bambini è progettare il percorso da seguire in modo da trovare aree di sosta adeguate per il parcheggio, dato che anche il camper più piccolo è un mezzo sicuramente comodo, ma ingombrante. I parcheggi per il camper solitamente sono adatti a fermarsi a mangiare e offrono possibilità di svago per i più piccoli, che amano giocare all’aperto e possono avere accesso ad aree riservate con giochi adeguati e sicuri.

Il consiglio in più di Camperclick è quello di chiamare in anticipo i luoghi prescelti per la sosta, in modo da avere informazioni utili e rifornire il camper, oltre a scaricare acque nere e grigie e distrarre i bambini durante il viaggio. Permettere loro di sgranchirsi le gambe diminuisce stress e nervosismo, soprattutto se il viaggio è lungo. Le fermate migliori sono fuori dall’autostrada, circondati da prati e paesaggi piacevoli o nei pressi di attrazioni turistiche e culturali adatte anche ai più piccoli.

ORGANIZZARE AL MEGLIO LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Viaggiare in camper significa spostarsi su una vera e propria casa mobile, ma lo spazio è simile a quello di un monolocale e viaggiare con uno o più bambini lo riduce ancora di più. Per questo è importante organizzare al meglio lo spazio a disposizione tenendo in ordine ogni cosa dall’abbigliamento agli oggetti da cucina. Tutto deve essere al suo posto e facile da trovare e per questo è importante conoscere e saper utilizzare tutti gli spazi disponibili sul camper.

Il bravo camperista è previdente e porta con sè appendini per appendere gli abiti, come quello consigliato da CamperClick, sa usare al meglio i cassetti e riserva uno spazio ad ogni membro della famiglia facendo particolare attenzione a quelli riservati ai bambini. Tutte le cose dei figli vanno riposte in un apposito vano per prenderli agevolmente quando sono necessari e anche con una sola mano, se con l’altra si tengono in braccio i piccoli.

Anche le valigie vuote vanno riposte nel bagagliaio esterno al camper o sulla bagagliera per tetto che trovi sul sito CamperClick per non ingombrare e togliere spazio all’interno. Se si viaggia con bambini in camper di piccole dimensioni questo diventa ancora più importante, anche se al momento dell’acquisto del camper è importante scegliere quello di dimensioni adatte sulla base della numerosità della famiglia.

SCEGLIERE IL MIGLIOR CAMPEGGIO ED AREA DI SOSTA

Tante e diverse sono le aree di sosta e i campeggi per i camper e se si viaggia in camper con i bambini è importante scegliere quello giusto per trascorrere una piacevole vacanza con la famiglia. Per la scelta del campeggio e area di sosta è importante considerare stile di vita e abitudini della famiglia e pensare a cosa è utile e divertente per grandi e piccini.

A seconda che piacciano escursioni, attività con gli animatori, vita all’aria aperta cambia il luogo in cui sostare, dato che in tutta Italia e all’estero ci sono posti adatti a soddisfare le esigenze delle famiglie in viaggio, anche e soprattutto se sul camper si muovono anche bambini e adolescenti. Chi ha figli piccoli cercherà un’area di sosta con parco giochi attrezzato in cui i bambini possano giocare in sicurezza divertendosi con altri bambini. Per questo lo spazio dedicato ai bambini è un punto a favore di campeggi e aree sosta, così come la possibilità di svolgere varie attività nei dintorni.

In questo modo i piccoli potranno sfogare le loro energie correndo e divertendosi con i coetanei e i genitori avranno più tempo per se stessi e da dedicare al relax, rendendo la vacanza in camper con bambini piacevole per tutti.

ACCESSORI PER IL CAMPER A PROVA DI BAMBINO

Sul sito CamperClick trovi diversi accessori per una vacanza in camper a prova di bambino. Vediamone alcuni.

 1. SET STOVIGLIE IN FIBRA DI BAMBU' PER BAMBINI

Il set stoviglie in fibra di bambù per bambini comprende 1 Piatto, 1 Scodella, 1 Forchetta, 1 Cucchiaio, 1 Tazza ed è disponibile in tante diverse fantasie.

2. RETE PROTEZIONE BAMBINI

La rete di protezione per bambini è conforme alle norme dell’industria automobilistica, per altezze fino a 90 cm ed è disponibile nelle misure: 150 x 58cm, e 180 x 58mm.

3. STUOIA  ESTERNA

La stuoia esterna permette al bambino di giocare tranquillamente a terra con i propri giochi rimanendo vicino al camper e sotto il controllo dei genitori.

Con i nostri consigli e il giusto abbigliamento siete pronti a vivere la vostra vacanza in camper con bambini all’insegna del divertimento e della sicurezza, parola di CamperClick.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati