Come riscaldare il camper - CamperClick

Come riscaldare il camper

Ci siamo. L’attesa é finita. L’inverno è finalmente arrivato con le sue rigide temperature e le prime nevicate e la voglia di stare al caldo con una cioccolata calda, un bagno caldo o magari stare sdraiati sul letto sotto un bel piumone guardando un bel film.

Ma per chi viaggia in camper come affrontare al meglio l’arrivo di neve e gelo?

In questo articolo vedremo come riscaldare il camper, e i consigli di CamperClick, su prodotti specifici e accorgimenti per affrontare al meglio la stagione invernale in camper.

Come possiamo riscaldare il camper?

In casa per combattere il freddo vengono usati i termosifoni e per riscaldare l’acqua usiamo la caldaia o lo scaldabagno, ma quando siamo in viaggio con il camper quali strumenti abbiamo a disposizione? Gli strumenti che possiamo scegliere per riscaldare il camper sono molteplici e dipende molto dall’utilizzo che ne faremo.

Per riscaldare l’acqua calda sanitaria in camper, possiamo scegliere di utilizzare un boiler, che è un apparecchio che scalda l’acqua del camper e può essere alimentato sia dalla corrente elettrica che dal gas. Per il riscaldamento del camper invece opteremo per una stufa, che basterà accendere e l’ambiente diventerà subito piacevolmente caldo. Anche questa può essere alimentata sia dalla corrente elettrica sia dal gas, e per alcuni modelli anche dal gasolio.

 

Ecco i migliori prodotti selezionati per riscaldare il camper:

 

Boiler Camper con caldaia gas 10 litri 12V per camper – Truma

Si tratta del boiler per camper pensato appositamente per i camperisti che non vogliono rinunciare al piacere dell’acqua calda a cui sono abituati a casa. Questo prodotto è davvero efficiente e con un ottimo isolamento: in brevissimo tempo permette di scaldare 10 litri. Questo boiler Truma si presenta compatto, di qualità e facile da installare. Il boiler per camper proposto si integra facilmente con l’impianto idrico esistente basandosi su un sistema di combustione chiuso con il principio della presa d’aria di combustione e scarico di gas alla parete. Tutto il sistema è gestito da un apposito pannello di comando installabile all’ interno del camper attraverso il quale possiamo gestire accensione e regolazione di temperatura.

 

 

Stufa S3004 - Truma

La stufa S3004, di alto standard qualitativo, è particolarmente facile da installare e non richiede particolare manutenzione.
Questa stufa per camper può essere fatta funzionare anche in modo autosufficiente senza l’utilizzo della corrente in modo da ottimizzarne anche il consumo.

 

Un alternativa più compatta per riscaldare il camper, che permette di avere in un unico apparecchio entrambe le funzioni: ovvero quello di riscaldare sia l’acqua sia l’ambiente, è il:

Combi 6 Inet X Panel modello a gas per camper – Truma

Il Truma Combi combina infatti le caratteristiche di riscaldamento e scaldacqua per camper in un unico apparecchio, con un ingombro ridotto e una modalità di funzionamento estremamente economica. Oltre a questi vantaggi l’innovazione più grande è senz’altro la possibilità di gestire tutto l’impianto, oltre che dall’apposito pannello installato all’interno del camper, anche dai propri smartphone!
Per esempio, mentre sei fuori, prima di tornare in camper, puoi comodamente impostare la temperatura dal tuo dispositivo mobile in modo che la tua Truma Combi cominci a riscaldare l’ambiente e farti trovare il camper caldo al tuo rientro!

 

Dopo aver visto i principali prodotti per gli impianti di riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente, CamperClick vi consiglia altri accorgimenti che possono migliorare la vostra esperienza con il freddo invernale:

1. Resistenza elettrica antighiaccio per valvola di scarico camper – FrostControl

Queste apposite resistenze servono a far si che le valvole di scarico del camper all’interno delle quali vi passano liquidi non si ghiaccino quando sottoposte a bassissime temperature. Questo fenomeno è comunissimo durante i viaggi in montagna quando le temperature scendono sotto lo zero, provocando il congelamento e mal funzionamenti dell’impianto.

2. Ultra Heat per stufe serie S camper – Truma

 

L’Ultra Heat è un riscaldamento supplementare per scaldare in modo più rapido ed efficace il proprio camper. Nei momenti più freddi possono servire oltre 2000 Watt per riscaldare il camper, ed è proprio qui che entra in gioco questo apparecchio che agisce insieme a quello principale per svolgere il tutto in meno tempo.

 

3. Antigelo per serbatoio acque nere e acque grigie – Rinoice

Un antigelo liquido da versare nei serbatoi di acque nere e chiare per evitare il congelamento. Questo liquido è privo di nitriti e fosfati, di conseguenza non è inquinante e può essere facilmente smaltito nelle apposite fognature.

 

4. Pannello integrativo Effetto Fuoco per Stufa S 5004 – Truma

 

Per ricreare un ambiente caldo e familiare all’interno del camper, Truma ha realizzato uno speciale pannello per la stufa che riproduce fedelmente il fuoco di un camino vero. Perfetto per coloro che amano viaggiare e che, anche in camper, non vogliono rinunciare ad un ambiente accogliente e alla particolare atmosfera creata dal crepitio del fuoco di un camino.

 

Speriamo con questo blog di essere stati esaustivi e di aver accesso in voi la voglia di viaggiare anche d'inverno senza farvi mancare mai il calore e i comfort.

Non farti scappare i nostri prossimi blog!! 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati