Frigorifero per camper: quale scegliere? - CamperClick

Frigorifero per camper: quale scegliere?

Quando si acquistano gli elettrodomestici per il camper sicuramente il frigorifero è quello indispensabile da avere a bordo del mezzo per conservare il cibo e gustare una bibita fresca nelle calde giornate estive. Per questo CamperClick consiglia di scegliere un frigo capiente e che raffreddi bene e oggi sul mercato si trovano prodotti che offrono il massimo comfort e praticità, anche quando si tratta di frigoriferi per camper di dimensioni ridotte.

Vediamo allora quale frigorifero per camper scegliere tra le due tipologie principali:

  • Frigorifero a compressore;

  • Frigorifero trivalente per camper.

La distinzione dipende dal tipo di refrigerazione e dall’alimentazione del frigorifero, vediamo caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei due modelli.

Vantaggi del frigorifero per camper a compressore

Il frigorifero per camper a compressore ha un’alimentazione a 12V con dimensioni più contenute rispetto al frigo di casa per adattarsi agli spazi ristretti del camper. Viene alimentato con batteria e tra i vantaggi principali c’è quello di poter essere alimentato anche da fonti alternative come i raggi solari grazie a pannelli fotovoltaici. Altri vantaggi del frigorifero per camper a compressore sono:

  1. Raggiungimento della temperatura ottimale in tempi brevi;

  2. Funzionamento ottimale anche con temperature esterne molto elevate (al contrario dei trivalenti che possono perdere efficienza);

  3. Prestazioni elevate in termini di assenza di vibrazioni e rumore;

  4. Consumi contenuti;

  5. Costo più basso di altri modelli;

  6. Possibilità di usarlo anche in sosta libera, senza il supporto della bombola del gas (come i trivalenti);

  7. Riduzione del peso del camper (perché non è necessaria la bombola).

L’unico svantaggio del frigorifero a compressore è l’autonomia e il consumo della batteria del camper che può essere importante

 

Vantaggi del frigorifero per camper trivalente

Chi acquista un modello di frigorifero a compressore può contare sulla tipologia di frigorifero normalmente installata e di serie sul camper. Nel caso del frigorifero per camper trivalente, invece, come dice il nome le sorgenti di alimentazione sono tre ovvero 12V, 220V e Gas.

La peculiarità dei frigoriferi trivalenti è che non ci sono parti in movimento, quindi niente pompa e compressore e tutto il lavoro è svolto semplicemente dal fluido perché il frigorifero trivalente ha tre modalità di funzionamento: il frigorifero funziona a gas quando, ad esempio, si è in sosta libera e non è possibile collegarsi alla rete elettrica. Si può, invece, usare il frigorifero trivalente a 220V collegando il mezzo alla colonnina del campeggio. Infine, mentre siamo in marcia e per sicurezza non possiamo usare il gas useremo il frigorifero a 12V per mantenere costante la temperatura al suo interno.

Il frigo trivalente per camper ha una capienza media di 60 litri, ma nei motorhome arrivano fino a 150 litri di volume ed è silenzioso con buona capacità di refrigerazione. Tuttavia risente di temperatura dell’ambiente superiore a 33°C. Questo modello è dotato di selettore manuale o automatico e in questo caso è il frigo a scegliere la modalità di alimentazione più adatta al funzionamento.

I principali marchi di frigoriferi per camper

Chi acquista i frigoriferi per camper trova in commercio un’ampia scelta e i marchi principali e più conosciuti sono Thetford, Dometic e Vitrifrigo. Si tratta di brand che propongono al camperista prodotti di eccellenza e ad elevata tecnologia per mantenere freschi cibi e bevande quando si è in viaggio.

Altre tipologie di frigoriferi per camper 

Oltre ai frigoriferi per camper trivalente e a compressore ci sono altre tipologie e modelli di frigorifero che si addicono alla perfezione alla vita in camper. In particolare abbiamo i frigoriferi termoelettrici e i frigoriferi hybrid. Vediamo di cosa si tratta.

Il frigorifero termoelettrico funziona collegato alla corrente elettrica in continuo, ovvero assorbe energia costantemente. Per questo è quello più costoso in termini di consumi e da scegliere se si preferisce sostare in aree attrezzate. Tra i vantaggi c’è la buona capacità di refrigerazione entro i 30°C e l’assenza di cura e manutenzione costose.

I frigoriferi Hybrid sono, invece, frigoriferi portatili molto più usati in barca rispetto al camper. Si tratta di modelli non troppo grandi (circa 38 litri di volume) che funzionano con due tecnologie di refrigerazione da cui il nome Hybrid. Questi frigoriferi per camper lavorano a compressore su rete elettrica a 230V e con batteria a 12V.

 I frigoriferi per camper proposti da CamperClick

Se stai cercando un buon frigorifero per camper, su CamperClick trovi tre modelli irrinunciabili per conservare e raffreddare il cibo a bordo del mezzo. Vediamo quali sono.

1. Frigorifero RMF 8505: Il frigorifero RMF 8505 è un frigorifero di alta gamma della Dometic dall'estetica moderna con sistema di apertura innovativo e un scomparto di conservazione rimovibile brevettato per gli alimenti surgelati.

Frigorifero RMF 8505

2. Frigorifero Thetford N4090A - N4090E: Il frigorifero N4000 è costantemente fresco. Indipendentemente dalla potenza in ingresso, il frigorifero rimane fresco, ovunque e in qualsiasi momento grazie ad una nuova elettronica brevettata intelligente che consente di autoregolare l'alimentazione.

Frigorifero Thetford N4090A - N4090E

3. Frigorifero Serie 10 RM 10.5T: il nuovo frigorifero RM 10.5T ad assorbimento Serie 10 rivoluzionano il modo in cui i cibi e bevande sono tenuti al fresco a bordo dei veicoli ricreazionali. Piacevole da guardare e da usare, vanta molte caratteristiche comfort per assicurare le migliori prestazioni di refrigerazione della sua categoria.

Frigorifero Serie 10 RM 10.5T

La manutenzione del frigo del camper

Il frigo per camper è costoso e irrinunciabile e per questo è importante fare una corretta manutenzione per farlo durare il più a lungo possibile e ottenere una lunga vita dell’elettrodomestico. In particolare va pulito il camino dello scarico da eventuali nidi di vespe o calabroni, ma anche di ragni che si annidano nel bruciatore.

Durante le pulizie è importante smontare le griglie di aerazione sulla fiancata del camper dietro cui si trova il condensatore, l’assorbitore e la caldaia con bruciatore. Basta una bella soffiata con il compressore per eliminare polvere e ragnatele e assicurare uno scambio termico ottimale, proprio come va fatto per i radiatori di casa.

Anche l’ugello del gas va pulito con regolarità, in modo da avere sempre una fiamma regolare e alla giusta lunghezza. Chi non è capace di fare queste operazioni da solo, specialmente la manutenzione e pulizia del bruciatore, può rivolgersi a un professionista.

Con i consigli di CamperClick e i modelli di frigorifero per camper da noi proposti potrai contare su alimenti e bevande sempre freschi per tutta la durata delle tue vacanze!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati